CONDIZIONI DI UTILIZZO

 

  1. 1.     DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni di Utilizzo si intende per:

  1. Condizioni: tutto quanto disciplinato dal presente accordo tra Equibay e chiunque acceda al Sito ed in particolare con l’Utente.
  2. Equibay: con tale nominativo viene indicata nelle presenti Condizioni l’Associazione Italiana Gruppo Amici Insieme – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus)  con sede a Imola (BO via Emilia n° 233, CF 90013470373 , proprietaria esclusiva del nome di dominio www.equibay.com e della relativa piattaforma web.
  3. Sito: è il portale web www.equibay.com di proprietà della Associazione Gruppo Amici Insieme.
  4. Utente: persona fisica maggiorenne che provvede a registrarsi presso il Sito.
  5. Venditore: l’Utente che pubblica un Annuncio finalizzato alla vendita del Prodotto.
  6. Prodotto: indica i beni di proprietà del Venditore come disciplinati dall’articolo 4.
  7. Acquirente: l’Utente che acquista un Prodotto messo in vendita da un Venditore.
  8. Annuncio: indicazione delle caratteristiche di un Prodotto nonché del Progetto scelto dal Venditore.
  9. ONLUS: Organizzazioni che, senza scopo di lucro, risulta responsabile del Progetto.
  10. Progetto: rappresenta il progetto messo in campo dalle ONLUS, le quali nel proprio profilo su Equibay ne descrivono le caratteristiche essenziali.
  11. Servizi: rappresentano complessivamente le attività di registrazione, Pubblicazione, gestione degli Annunci, contatto tra Utenti, gestione degli acquisti posti in essere tramite il sito.
  12. Contenuti: si intende tutto ciò che gli Utenti Pubblicano sul Sito e che non rientra nella definizione di "Dati".

M. Dati: si intendono tutti i tipi di informazioni che l'Utente inserisce in fase di registrazione, ossia il proprio nome, cognome, User ID, Password, indirizzo e-mail, residenza.

  1. Pubblicare: consiste nell'inserimento di Contenuti sul Sito da parte dell’Utente, a seguito del quale chiunque acceda al Sito potrà visualizzarli.
  2. Fotografie: costituiscono la rappresentazione del Prodotto fornita dal Venditore nello stato di fatto in cui si trova al momento dell’inserimento dell’Annuncio.
  3. Immagini: rappresentano illustrazioni generiche del Prodotto, non riferibili specificatamente al Prodotto oggetto di inserzione (rappresentazioni del Prodotto inserite in cataloghi, reperite on-line, etc…).

 

  1. 2.     FINALITÀ DI EQUIBAY

Equibay, tramite il Sito, si propone quale mezzo per finanziare Progetti di ONLUS, mettendo in relazione Acquirenti e Venditori, i quali rinunciano al corrispettivo della vendita del Prodotto cedendo il loro credito (ex art.1260 C.C.) ad Equibay.

Equibay verserà la somma ricevuta dall’Acquirente alla ONLUS scelta dal Venditore, trattenendo una percentuale pari al …. per costi generali di gestione del Sito.

 

  1. 3.     REGISTRAZIONE ACCOUNT

Il Sito può essere visualizzato da chiunque vi acceda ma i Servizi potranno essere utilizzati solamente da Utenti, i quali dovranno registrarsi inserendo i propri Dati.

Successivamente alla registrazione, all’interno del Sito i Dati non saranno in alcun modo visibili e gli Utenti saranno individuabili solamente tramite l’User ID scelta, salvo questi non vengano volontariamente forniti.

Per quanto riguarda la registrazione ed al fine di garantire la sicurezza del proprio account, l'Utente si impegna a:

  1. Non fornire Dati falsi, non creare più di un account, non creare un altro account senza il permesso di Equibay se quello originale viene disabilitato.
    1. Assicurarsi che i Dati, inseriti al momento della registrazione, siano sempre aggiornati.
    2. Non condividere la propria password, né consentire ad altri di accedere al proprio account né eseguire azioni che possano mettere a rischio la sicurezza del proprio account: resta inteso che ogni accesso effettuato tramite le credenziali dell’Utente sarà considerato da Equibay quale accesso della persona registrata con le credenziali dell’Utente.
    3. Non trasferire a terzi il proprio account.
    4. Rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le presenti Condizioni e l’Informativa sulla Privacy, che l’Utente dovrà accettare prima di concludere la registrazione.

Se Equibay ritiene, su segnalazione o sulla base di una propria valutazione discrezionale, che i Dati forniti dall'Utente siano falsi, non attuali o incompleti, ha il diritto insindacabile di richiedere un aggiornamento e/o disattivare, temporaneamente o definitivamente, l'account dell'Utente e di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo dei Servizi.

Gli Utenti possono cancellare i loro account ed interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento seguendo la procedura indicata nel Sito.

Successivamente all’eliminazione di un Account, i Dati relativi all’Utente verranno immediatamente cancellati da Equibay: resta inteso che alcuni Dati eventualmente condivisi con altri Utenti per l’utilizzo dei Servizi o per il perfezionamento dell’acquisto/vendita (nome, cognome, residenza,…) non sono memorizzati solamente nell’account dell’Utente sul Sito e potrebbero rimanere nella disponibilità dell’altro Utente anche successivamente alla cancellazione dell’account.

Ogni comunicazione tra Equibay e l’Utente avverrà tramite l’indirizzo mail fornito dall’Utente al momento della registrazione.

 

  1. 4.     PUBBLICAZIONE DI UN ANNUNCIO

4.1.     Il Venditore può Pubblicare annunci di vendita di Prodotti, purché siano conformi alla legislazione italiana. Non possono essere messi in vendita sul Sito servizi, beni deperibili, alimentari, alcolici e beni che la legislazione italiana vieta di vendere su piattaforme on-line o che comunque richiedono particolari concessioni od autorizzazioni: in caso di violazione dei suddetti obblighi, Equibay si riserva il diritto di eliminare le inserzioni e collaborerà con le Forze dell’Ordine competenti in materia, fornendo, se richiesta, ogni informazione utile all'identificazione dell’Utente responsabile della condotta illecita.

4.2.     L'Utente dichiara di essere il proprietario di tutti i Contenuti Pubblicati sul Sito, garantendo la piena proprietà del Prodotto oggetto degli Annunci medesimi nonché la disponibilità dello stesso per tutto il periodo in cui l’Annuncio resterà visibile sul Sito.

4.3.     Ogni Annuncio deve essere relativo ad un singolo Prodotto ben identificato: il testo degli Annunci deve essere dettagliato e pertinente, non essendo permesso l’inserimento di frasi generiche, non riferite al Prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'Annuncio. Il Venditore non può inserire nel titolo e/o nel testo degli Annunci liste di parole chiave non rilevanti o link né può Pubblicare Annunci che non mettano in vendita un Prodotto specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web. Equibay si riserva di modificare il titolo degli Annunci per ragioni di indicizzazione commerciale e/o per renderne più comprensibile il contenuto o per qualsiasi motivo ritenuto necessario ed opportuno dalla stessa.

4.4.     Il Venditore si impegna a non Pubblicare Immagini ma, per ogni Prodotto posto in vendita, dovrà allegare Fotografie che rendano l’Acquirente consapevole delle qualità e condizioni reali del Prodotto.

4.5.     Non è possibile utilizzare Fotografie di altri inserzionisti: con la Pubblicazione di una Fotografia su Equibay il Venditore dichiara di essere titolare dei relativi diritti di copyright e che l'utilizzo della stessa non è lesivo di diritti personali e/o patrimoniali di terzi, sollevando Equibay da qualsiasi responsabilità. Equibay si riserva in ogni caso il diritto di non Pubblicare Fotografie ritenute non conformi al contenuto dell'Annuncio e/o contrarie al buon costume.

4.6.     Il Venditore, una volta inserite nelle apposite schede i Contenuti dell’Annuncio provvederà a scegliere il Progetto e, quindi, l’ONLUS a cui devolvere il prezzo pagato dall’Acquirente per l’acquisto e, accettate le presenti Condizioni e l’Informativa sulla Privacy, provvederà a caricare l’Annuncio.

4.7.     Equibay si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di verificare ed eventualmente di eliminare l'Annuncio entro 24 ore dal suo caricamento da parte del Venditore o successivamente qualora lo stesso si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Equibay o di terzi. Tale eliminazione verrà comunicata al Venditore all’indirizzo mail fornito al momento della registrazione.

4.8.     Il Venditore è consapevole e dichiara che con la vendita del Prodotto tramite il Sito non perseguirà scopi di lucro o di profitto, impegnandosi a fissare nella vendita del Prodotto un prezzo quanto più possibile parametrato alla qualità, allo stato ed alla tipologia del Prodotto, il tutto per stimolare l’acquisto da parte degli Acquirenti ed al fine di rendere possibile la finalità di Equibay.

4.9.     L'Utente autorizza Equibay ad utilizzare qualsiasi Contenuto Pubblicato su Equibay o in connessione con Equibay in forza di licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che termina nel momento in cui l'Utente elimina il suo account o i Contenuti, a meno che tali Contenuti non siano stati condivisi con terzi.

4.10.  L’Utente è consapevole che la Pubblicazione di un Contenuto sul Sito comporta la possibilità che lo stesso venga copiato e condiviso nuovamente da chiunque sia in grado di visualizzarlo, senza alcun controllo da parte di Equibay.

 

  1. 5.     VENDITA

5.1.     L'Acquirente potrà acquistare i Prodotti scegliendo tra quelli presenti sul Sito, scelta che potrà essere modificata in ogni momento prima dell’acquisto.

5.2.     L’Acquirente (o qualsiasi visitatore del Sito) potrà, tramite l’apposito form, prendere contatto e scambiare informazioni con il Venditore relativamente al Prodotto: non è possibile contattare i Venditori per comunicazioni non inerenti l'acquisto del Prodotto in vendita. Il messaggio sarà visibile unicamente dal Venditore e dovrà essere utilizzato un linguaggio consono, nel rispetto della legge e del buon costume: resta inteso che alcuna responsabilità sarà mai imputabile ad Equibay per i contenuti dei messaggi, essendo la stessa mero veicolo di comunicazione e non verificando il contenuto degli stessi.

5.3.     L’Acquirente, dopo aver necessariamente accettato le presenti Condizioni e l’Informativa sulla Privacy, con la pressione del tasto “Acquista”, invierà al Venditore una mail contenete un’offerta d’acquisto del Prodotto, nello stato di fatto in cui si trova, visto e piaciuto come da Fotografie Pubblicate dal Venditore ed al prezzo indicato nell’Annuncio.

5.4.     Il Venditore riceverà una comunicazione contenente l’offerta d’acquisto dell’Acquirente ed avrà 5 giorni per accettare l’offerta d’acquisto tramite la pressione del tasto “Accetta” che comporterà l’effettiva conclusione del contratto e l’invio all’Acquirente di una comunicazione contenete:

  • le caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato
  • la cessione del credito da parte del Venditore ad Equibay
  • l’ONLUS a cui Equibay verserà la somma
  • il prezzo
  • le modalità di pagamento.

5.5.     Tutti i pagamenti saranno effettuati tramite il sistema di pagamento PayPal, gestito dalla società statunitense PayPal Inc. (www.paypal.it): una volta effettuato il pagamento del prezzo da parte dell’Acquirente, PayPal invierà automaticamente al Venditore ad all’Acquirente una comunicazione dell’avvenuto regolare saldo del prezzo.

Equibay non assume alcuna responsabilità in merito al funzionamento del suddetto sistema.

5.6.     L’Acquirente potrà ritirare il Prodotto e il Venditore sarà autorizzato alla consegna solamente dopo il pagamento del prezzo e la ricezione di una comunicazione che confermi l’effettivo saldo del prezzo.

5.7.     Il Venditore si impegna ad eliminare dal Sito l’Annuncio del Prodotto venduto successivamente alla ricezione della mail di avvenuto pagamento. Resta ferma la responsabilità del venditore che provveda ad accettare un’offerta d’acquisto di un acquirente avendone già accettata una precedente in relazione al medesimo Prodotto.

5.8.     Il Venditore e l’Acquirente dovranno accordarsi direttamente, tramite i contatti presenti nelle comunicazioni ricevute, circa i tempi, i modi e i luoghi della consegna del Prodotto: Equibay non risponde delle problematiche che possono insorgere a seguito del pagamento, tra Venditore e Acquirente, con riferimento alla consegna del Prodotto, restando inteso che il prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto non include mai eventuali costi di trasporto/spedizione.

5.9.     In forza della cessione del credito di cui sopra, i pagamenti effettuati dagli Acquirenti verranno inizialmente accreditati sul conto corrente di Equibay, poi versati alla, al netto delle commissioni di servizio pari al …% del prezzo d’acquisto e dell’importo trattenuto da Equibay per le spese di gestione del Sito.

5.10.  L’acquirente si impegna fin da ora a non sollevare contestazioni successivamente al pagamento del prezzo e, quindi, al ritiro del Prodotto.

 

  1. 6.     RESPONSABILITA’

6.1.     Obblighi e responsabilità di Equibay

Equibay si impegna ad assicurare agli Utenti un regolare accessibilità del Sito ed a porre in essere quanto nella sua possibilità affinché i Servizi funzionino regolarmente. Equibay non ha alcuna responsabilità, nè verso gli Utenti né verso i visitatori del Sito, circa la veridicità, correttezza, completezza dei Contenuti caricati dagli Utenti, nè del rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale, né risponde della eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale dei Contenuti e/o Prodotti. Equibay potrà provvedere ad eliminare l’Annuncio ed a disabilitare l’account nei casi in cui ritiene, per diretta percezione o su segnalazione, violati i diritti di terzi, norme di legge o le presenti Condizioni.

Equibay non è responsabile di eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai Servizi, per eventuali danni causati da virus, errori, file danneggiati, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider od a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli Utenti.

Equibay non è responsabile di alcuna informazione o contenuto offensivo, inappropriato, osceno, illegale o altrimenti deplorevole presente sul Sito né della condotta, sia online che offline, degli Utenti. Nel caso in cui dovessero sorgere dei reclami nei confronti di Equibay relativi alle azioni e ai Contenuti, l’Utente responsabile è tenuto a risarcire e ad assicurare Equibay da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa derivante da tale reclamo.

Eventuali banner e/o link ad altri siti presenti sul Sito non sono sotto il controllo di Equibay: l’eventuale loro presenza non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Equibay dei relativi siti e dei loro contenuti, e pertanto Equibay non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di tali siti, anche con riguardo alla privacy.

Equibay non si assume l’obbligo di verificare l’effettivo utilizzo delle donazioni da parte delle ONLUS e si riserva la facoltà di interrompere senza preavviso la raccolta di donazioni: resta inteso che qualsiasi somma percepita da Equibay fino a quel momento sarà versata alla suddetta ONLUS.

 

6.2.     Obblighi e responsabilità degli Utenti.

Gli Utenti si impegnano a:

  • Non intraprendere azioni di marketing né utilizzare sistemi automatici di caricamento Annunci.
  • Non raccogliere o immagazzinare Contenuti o Dati degli altri Utenti (qualora ne vengano a conoscenza), né cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri Utenti.
  • Non utilizzare il Sito per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o con messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso.
  • ·       Garantire che i propri Annunci non violino alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale o altro diritto di terzi e assumere piena responsabilità per la propria condotta nell’utilizzo del Sito
  • ·       Non utilizzare grafiche (immagini, foto, caratteri), suoni, video, marchi (loghi, layout) contenuti nel Sito o simboli simili che possono essere oggetto di confusione.
  • Non usare il Sito per scopi differenti rispetto alla compravendita di prodotti, il tutto all’interno delle finalità perseguite da Equibay di cui all’art 2.

Se l'Utente pone in essere condotte in violazione della legge o delle presenti Condizioni, Equibay si riserva il diritto di interrompere la fornitura di parte o di tutti i Servizi nei confronti dell'Utente stesso, informando preventivamente l'Utente, il quale si impegna altresì a tenere indenne e manlevata Equibay rispetto a tutte le conseguenze pregiudizievoli che possano derivare da un utilizzo del Sito da parte dell’Utente non conforme a quanto contenuto nelle presenti Condizioni.

Nel caso in cui una vendita si sia perfezionata prima della cancellazione dalla piattaforma dell’Utente, questi è comunque tenuto a concludere la transazione.

 

 

  1. 7.     INFORMATIVA SULLA PRIVACY

I Dati di registrazione nonché ogni altro dato personale o informazione associabile, direttamente o indirettamente, ad un determinato Utente, sono raccolti e trattati in conformità al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") e all’Informativa sulla Privacy.

I Venditori autorizzano sin da ora Equibay a comunicare all’ONLUS (finanziata tramite la cessione del credito ex art. 2) il proprio indirizzo mail al fine di ricevere eventuali comunicazioni inerenti il Progetto.

 

  1. 8.     LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I rapporti tra Equibay ed Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni devono essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Bologna sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni ed i rapporti dalle stesse regolati.

 

  1. 9.     CLAUSOLE FINALI

9.1.         Se parte delle presenti Condizioni dovessero dimostrarsi inattuabili, la restante parte resterà valida e continuerà ad avere effetto.

9.2.         La mancata applicazione di una parte delle presenti Condizioni non ne costituisce una rinuncia.

9.3.         Equibay si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all'Utente.

9.4.         L'Utente non può trasferire nessuno dei suoi diritti od obblighi specificati nelle presenti Condizioni senza il consenso di Equibay.

9.5.         Equibay si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso.

9.6.         Equibay si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento ed unilateralmente le presenti Condizioni e tutti i documenti in esse richiamati, per qualsiasi motivo. Gli aggiornamenti saranno rinvenibili dall’Utente sul Sito ove sarà presente la versione aggiornata delle Condizioni. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente le presenti Condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito: in ogni caso l’utilizzo del Sito e dei Servizi comporta accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

9.7.         Se l’Utente ritiene di avere individuato una violazione dei termini delle presenti Condizioni, può inviare una segnalazione a info@equibay.com. La segnalazione di un contenuto non ne garantisce la rimozione.

9.8.         Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni restano valide e vincolanti le norme del Codice Civile e tutte le norme applicabili in sede di transazioni commerciali.